L’Infiorata è l’arte popolare di realizzare tappeti e quadri con fiori, spesso in occasioni di importanti ricorrenze religiose, tra tutte quella del Corpus Domini. Questa tradizione è nata a Roma, ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, il quale, nel 1625, per la festa dei Santi patroni Pietro e Paolo, aveva usato “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico”. Da allora, da Roma e dal Lazio, questa manifestazione si è diffusa in centinaia di posti al mondo. Tra le più famose infiorate si ricordano quelle di Alatri, Genzano, Gerano, Spello e Noto, con tappeti floreali di centinaia di metri e una complessità creativa eccezionale.
Nel 2025 l’Associazione Margherita Candia è giunta alla Quarta edizione dell’Infiorata per la Pace.
Una manifestazione non solo artistica e religiosa, ma anche un momento per sentirsi comunità e invocare, pregare e impegnarsi per la Pace. L’Infiorata di Margherita Candia viene realizzata, con sali colorati e fiori, da autodidatti, persone comuni che non hanno mai sperimentato quest’arte, ma che vogliono dimostrare, in questo semplice modo, di essere “operatori di Pace”. Di seguito troverete una breve cronistoria.
Nel 2022 ricorrendo gli 80 anni dalla morte di Margherita Candia (1942-2022), alcuni membri dell’Associazione hanno voluto realizzare una infiorata in suo onore. Nel chiostro della Basilica di Sant’Antonio in Afragola è stata realizzata una grande margherita colorata con 8 petali.


2° edizione
Nel 2023 l’urgenza di porre l’attenzione sul conflitto tra Russia e Ucraina ha spinto nuovamente i membri dell’Associazione a creare un’infiorata. Realizzata presso il chiostro della casa madre delle Piccole Ancelle di Cristo Re in Afragola, rappresentava una grande colomba, con le ali dei colori delle due nazioni in guerra (per la Russia bianco, blu e rosso; per l’Ucraina giallo e blu).
3° edizione
Nel 2024 un altro conflitto invita l’Associazione a realizzare nuovamente un’infiorata. Nel chiostro della Basilica di Sant’Antonio in Afragola è stata eseguita una colomba dalla quale partono due grosse braccia, con i colori delle bandiere delle due nazioni in guerra, che vogliono abbracciarsi e ritrovare la Pace.


4° edizione
Nel 2025 l’infiorata è stata dedicata a papa Leone XIV. Da un cannone “scoppia” la Pace…un tappeto di rose colorate, lavorate all’uncinetto. Al centro del tappeto, che nella parte finale diventa sferico, quasi a rappresentare la terra, la frase che il Santo Padre ha indirizzato al mondo in occasione della sua elezione.
“Una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante”. L’infiorata all’uncinetto è diventata una manifestazione itinerante, raggiunge quei posti nei quali viene presentata la figura di Margherita, oltre che ad Afragola è stata esposta a Sorrento e Vico Equense.

Nessun Commento