In Eventi e Locandine dell'Associazione

Maggio 2025: in ricordo di Margherita l’Infiorata all’uncinetto e l’inaugurazione di un mosaico

Sabato 24 maggio 2025, presso la Basilica di Sant’Antonio in Afragola, si è tenuta la consueta e annuale celebrazione Eucaristica in ricordo di Margherita Candia, nell’anniversario della sua nascita al Cielo.
A presiedere la Celebrazione il padre Guardiano e Rettore padre Gennaro Russo. Il sacerdote, durante l’omelia, ha voluto più volte ricordare l’offerta della vita di Margherita, sottolineando che “Margherita è stata rivestita di una sapienza, non legata e determinata dalla sua età, essendo giovanissima, ma di quella sapienza che proviene da Dio, che ne ha abbellito la vita, spingendola ad offrire la vita per coloro che soffrivano le conseguenze della Guerra”.

Dopo la Celebrazione padre Gennaro Russo, insieme a tutti i fedeli presenti, al sindaco di Afragola Antonio Pannone e all’assessore alla cultura Chiara Nespoli, si è recato nel chiostro piccolo della Basilica, per inaugurare la quarta edizione della Infiorata per la Pace.
Quest’anno i membri dell’Associazione hanno voluto realizzare un cannone che “spara” un tappeto di rose (realizzate all’uncinetto) di diversi colori. Alla fine del tappeto, divenuto un grande cerchio (un mondo), una frase del discorso che papa Leone XIV ha rivolto al mondo in occasione del suo primo saluto dopo l’elezione: “una Pace disarmata e disarmante, umile e perseverante”.
Intorno alla infiorata all’Uncinetto è stata recitata la preghiera per la Pace ed è stata svelata una nuova immagine di Margherita. Il mosaico, realizzato dal vicano Giovanni Savarese, con migliaia di tasselli di marmo colorato, è la quarta opera, in ordine di tempo, che ricorda Margherita Candia.

Nessun Commento

Lascia un Commento